Torna su

Chiedere la concessione dell'assegno unico e universale

Descrizione

Chiedere la concessione dell'assegno unico e universale

L’assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio minorenne a carico e fino alla maggiore età e, al ricorrere di determinate condizioni, fino al compimento dei 21 anni di età. L’assegno è riconosciuto anche per ogni figlio a carico con disabilità senza limiti di età.

È “unico” perché mira a semplificare e potenziare gli interventi in favore della genitorialità e della natalità ed è “universale” perché è garantito a tutte le famiglie con figli a carico residenti e domiciliate in Italia.

L’importo dell’assegno, che non concorre alla formazione del reddito complessivo imponibile ai fini IRPEF, è determinato secondo il valore ISEE che, quindi serve per fare la domanda anche se non è obbligatorio. Chi non presenta l’ ISEE avrà l’importo minimo e potrà comunque presentarlo in un secondo momento.

Per ulteriori informazioni, solo per premesse consulta il sito dell'INPS e le FAQ pubblicate, per il resto rivolgersi ai sindacati

In Comune di Azzano San Paolo …

L’Assegno Unico Universale (AUU) può essere richiesto direttamente dal cittadino collegandosi col proprio SPID al sito ufficiale dell’INPS, oppure rivolgendosi a un CAF/patronato. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?